Copertina About

About

Sono Rosamaria Perrotta, un’abitante del Golfo e del territorio di Lamezia Terme, affascinata dalla natura di questo territorio, dai bellissimi tramonti sul tirreno, dalla particolare posizione della piana lametina, distesa tra due mari e i monti appenninici. 
Ho avviato il progetto golfodilameziaterme.it  perché volevo creare una guida interattiva che aprisse le porte del nostro territorio al mondo web.

E, ancora, ho avviato il progetto golfodilameziaterme.it  perché la particolare collocazione di questa pianura fertile, distesa tra mare e monti, nella parte più stretta dello "Stivale Italiano" e con un collegamento di appena 34km percorrendo l'istmo di Marcellinara (largo 2km ca. e di appena 221mt. s.l.m. nella sua parte più alta), per raggiungere il Mare Ionico partendo da quello Tirrenico, questa particolare collocazione, dicevo, mi sembrava talmente affascinante e piena di risorse, che a fatica cercavo di capire come mai gli abitanti locali non vedessero e immaginassero ciò che vedevo e immagino io: Una terra nel cuore della Calabria: anzi, " Il Cuore (pulsante) della Calabria "  
Pensate che questo territorio, oltre ad essere il centro naturale della Regione, rappresenta anche Centro logistico in quanto sede dello snodo autostradale e ferroviario più importante della Regione, oltre all'aeroporto Internazionale di Lamezia Terme.
Allora mi chiedo: sono io che sogno o gli altri vedono e non capiscono?

Sono nata in Svizzera ma a 20 anni sono arrivata in questa terra che vi ho appena descritto e il mio dispiacere più grande è stato vedere che le bellezze di questa regione non sono mai state veramente valorizzate, forse capite.
In Svizzera pure una pietra diventa un’attrazione turistica: che paradosso! 

Avrete capito che non sono una “digital native” ma ho vissuto la rivoluzione di internet già in età adulta. Per questo mi accade di tanto in tanto che qualcuno mi chieda: Cosa ti ha spinto a creare un sito web? Quanto sei esperta di internet? A quel punto rispondo che oggi il 76% delle famiglie è online, il 70% dei fruitori web utilizzano internet per avere informazioni relative al turismo ed il 51% lo utilizza addirittura in viaggio: quindi avrei dovuto fare una guida cartacea ????? Non mi sembrava un passo sensato! 

Avviare questo portale è stata una vera avventura e mi ci sono buttata a capofitto fin dal principio. Mi sono documentata e informata su un sacco di questioni inerenti la comunicazione web e mi rendo conto che è sempre un work in progress. D’altra parte è nel mio stile: credo fortemente che nella vita il cambiamento sia un motore fondamentale e con impegno e dedizione si possono sempre affrontare le sfide più grandi. 

Obiettivi di golfodilameziaterme.it :
* valorizzare e promuovere il proprio territorio nel mondo digital;
* Mettere in luce storia, cultura e folklore di questa terra, facendovi scoprire il punto di vista di chi qui ci abita.

In questo sito web troverete informazioni utili per scoprire l’area del Golfo di Lamezia Terme, vi racconto ciò che secondo me è importante e come vivere al meglio il territorio.

Se volete informazioni aggiuntive sul progetto oppure sulla zona non esitate a contattarmi.