Copertina Itinerari del Gusto

Prodotti Tipici Calabresi

La Calabria è una regione ricca di prodotti tipici di qualità o d'eccellenza alimentare e di tradizioni eno-gastronomiche, grazie ai vari popoli ( Greci, Romani, Normanni, Arabi, Angioini,Borboni, Spagnoli, Francesi ) che hanno vissuto in questa estrema regione della penisola italiana. 
Molte tradizioni gastronomiche e i rituali per la preparazione e conservazione dei prodotti tipici sono ancora presenti in questa meravigliosa terra. Essi spesso sono alla religione e alla cultura della gente di Calabria.
Ognuno di questi popoli ha lasciato una traccia indelebile nella tradizione alimentare Calabrese. Ne sono la testimonianza le varie spezie e gli aromi come la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, l'origano, il finocchietto selvatico, la menta, il peperoncino piccante i dolci  ecc..

La Calabria, è nota nel mondo per l'alto valore dei suoi prodotti agro-alimentari, tra i più genuini per gusto e produzione, enfatizzati da dietologi e amanti della buona cucina. Infatti, la gastronomia è caratterizzata da una grandissima inventiva, con i suoi sapori, colori, odori, retaggio delle molte dominazioni che si sono succedute nel territorio calabrese nel corso dei secoli.
In campo gastronomico, tradizioni e culture si sono fuse nel corso dei secoli, lasciando itinerari eno-gastronomici che non hanno pari.

La gastronomia calabrese offre una grande varietà di prodotti tipici come la famosa 'Nduja di Spilinga, la Cipolla Rossa di Tropea, il Pecorino del Poro, l'olio extravergine d'oliva, il vino e i liquori alle erbe e gli agrumi calabresi. 

Il vasto assortimento di spezie, tra cui il rinomato peperoncino piccante calabrese, i gustosi pomodori secchi, le tante specie vegetali ed animali sono frutto di questo di questo soleggiato e fertile lembo di terra, risultato di antiche tradizioni, tramandate da padre in figlio, unite a condizioni meteorologiche e geografiche invidiabili.
La Calabria è una terra di calore e ospitalità e, oltre alle sue meravigliose coste e il suo mare cristallino, vanta anche una millenaria cultura enogastronomica.
 

Le strade del vino e dei sapori

La Calabria vanta una tradizione viticola antichissima e molto articolata; la zona veniva chiamata Enotria, Terra del Vino, ed i vigneti coltivati ancora oggi sono quelli importati dai greci durante la colonizzazione di epoca pre-romana, ed hanno il sapore e la consistenza caratteristici dei vini tradizionali del Sud Italia.

Le strade del vino e dei sapori maggiormente conosciuti in Calabria sono 11:

  • Strada del Vino e dei Sapori del Pollino-Castrovillari : 
          Pollino Doc

  • Strada del Vino e dei Sapori del Brutium Vini: 
          Donnici Doc, San Vito di Luzzi Doc

Altri prodotti: Capocollo di Calabria Dop, Pancetta di Calabria Dop, 
                     Pan di Spagna di Dipignano, Salsiccia di Calabria Dop,                                      Soppressata di Calabria Dop.



  • Strada del Vino dei Saperi e dei Sapori Vini
          Cirò Doc, Melissa Doc.
                    Altri prodotti: Pecorino crotonese



  • Strada del Vino e dei Sapori Lamezia Vini
          Lamezia Doc, Valdamato Igt e Calabria Igt.
          Altri prodotti: Capocollo di Calabria Dop, Cipolla rossa di Tropea,                                            Clementina di Calabria Igp, Crocette di fichi, 
                               Cuzzupe di Pasqua, Formaggi, Liquore di limone, 
                               Olio Extravergine d'Oliva Lametia Dop
                               Soppressata di Calabria


  • Strada del Vino e dei Sapori della Locride: Greco di Bianco Doc

  • Strada del Bosco e del Vino Vini: Savuto Doc.
          Altri prodotti: Ovoli, Soppressata di Calabria Dop

  • Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino Vini: Verbicaro Doc.
          Altri prodotti: Fichi secchi, Cedro candito, Peperoncini, Panacielli.


  • Strada dei Sapori Silani: Caciocavallo Silano Dop, Castagne, Cuzzupe di Pasqua, Pancetta di Calabria Dop, Patata della Sila, Soppressata di Calabria Dop.


  • Strada dei Sapori del Poro: Pecorino del Monte Poro, 'Nduia di Spilinga, Cipolla rossa di Tropea, Olio Extravergine dei Colli di Tropea, Peperoncino rosso di Spilinga, Filejo


  • Strada dei Sapori Cassiodorei: Asparago selvatico di Calabria, Capperi, Finocchietto selvatico di Calabria, Olio, Origano selvatico di Calabria.