Copertina Lamezia - Tropea - Capo Vaticano - Pizzo

Dalla Piana di Lamezia verso La Costa degli Dei

L'estrema varietà degli scenari naturali, la ricchezza del patrimonio storico ed artistico, la bellezza dei paesaggi, l'incantevole tratto di costa con spiagge di sabbia fine e bianca e l'acqua trasparente rendono la Costa degli Dei, il tratto di costa tirrenica tra Pizzo, Tropea e Capo Vaticano, una delle arre più belle e interessanti dell'intera Calabria.

Partendo da Lamezia Terme, vero centro logistico della Calabria con l'aeroporto internazionale, lo snodo dell'autostrada, che si divide in Strade Statali verso tutte le direzioni, e la Stazione Centrale, si raggiunge prima Tropea, poi Capo Vaticano e, in pomeriggio, la cittadina di Pizzo.

A Tropea, definita "la perla del Tirreno" , attraversando il centro storico cittadino, si possono ammirare i palazzi nobiliari più antichi e la Cattedrale, costruita in epoca normanna intorno al 1100. Al suo interno si trovano opere di arte importanti, come il quadro della Madonna dei Romania, Patrona della città.
Vicino alla Cattedrale si può visitare il Palazzo del Vescovo, nella cui cappella si trova un pavimento del XII secolo. La passeggiata prosegue sul caratteristico corso Vittorio Emanuele II, dove si possono ammirare ulteriori edifici religiosi. Ci si ferma presso il monastero dei frati Francescani e si ammirano i manufatti in terracotta, prodotti dell'artigiano locale.
Dalla "Terrazza sul Mare", ubicata in pieno centro cittadino, è possibile ammirare la Chiesa di S.Maria dell'Isola, raggiungibile solo attraverso una scalinata intagliata nella roccia.

Prodotto tipico della zona di Tropea è la Cipolla Rossa di Tropea, importata dai Fenici. La sua dolcezza è dovuta al microclima di questa zona in cui, complice la vicinanza del mare, la temperatura si mantiene costante anche d'inverno, e alla fertilità del terreno che concorre a donare a questo ortaggio particolari proprietà organolettiche e rendendolo ricco di vitamina C, E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio.
Poco distante da Tropea, situato sulla punta estrema di uno splendido promontorio, si erge Capo Vaticano. Questo è uno dei luoghi più incantevoli della Costa degli Dei, chiamata anche La Costa Bella per i suggestivi panorami con le Isole Eolie che distano solo 32 miglia nautiche. La vista dalla scogliera a strapiombo sul mare trasparente e dal colore verde-azzurro, offre uno spettacolo di incomparabile bellezza sia di giorno nell'ammirare le incantevoli spiagge di sabbia finissima e bianca, le numerose grotte e calette, raggiungibili spesso solo in barca, sia di sera, al tramonto, con la vista verso le isole Eolie.
Capo Vaticano è rinomata anche per gli splendidi fondali e per la ricca varietà ittica e botanica che caratterizza le sue acque, che ne fa una meta appetibile per chi ama le immersioni.
Pizzo si trova su una scogliera a piccco sul Golfo di S.Eufemia. Sulla parte più alta di questo scoglio si trova il Castello Aragonese, costruito da Ferdinando I d'Aragona, nel XV secolo, dove Gioacchino Murat fu giustiziato.
Pizzo è un antico villaggio di pescatori, fondata in età greca da Nepeto,famosa per la pesca del tonno- Il centro storico è caratterizzato da strette viuzze, piazze con fontane e strade collegate tra loro da scale. Molti sono i palazzi da ammirare, come Palazzo Mattei, Palazzo Lombardi, Palazzo Musolino. 
Numerose anche le chiese, come la Chiesa di S.Giorgio fondata nel 1576 la cui facciata offre un portale marmoreo del 1632 e al suo interno dispone di un bassorilievo che dipinge S.Giorgio durante l'uccisione del drago. Altra Chiesa da visitare è la Chiesa di S.Francesco di Paola e il convento di S.Francesco.
Non lontano dal centro della città si trova la chiesetta di Piedigrotta, scolpita nel tufo e arricchita nel 1900 con figure bibliche, realizzate da Angelo e Alfonso Barone.
Questa città, oggi, è anche famosa per il "Tartufo", un gustoso gelato alla nocciola e cioccolato, ricoperto da cacao in polvere e con un cuore morbido di cioccolato fondente.

1 ^ Opzione

Itinerario:

h 8:45 partenza da Lamezia

h 9:10
pick up pullman


h 9:30 - 12:00 Visita di Pizzo: "Piedigrotta" - passeggiata dal Duomo di S.Farancesco fino alla via principale vicino al Castello Murat 


h 12:30 - 16:00 trasferta per Tropea - tempo libero con pranzo a sacco o pranzo in ristorante convenzionato, visita della cattedrarle e del centro storico

h 16:00  16:40 degustazione gratuita di prodotti tipici locali

h 17:00 - 17:30 Capo Vaticano - Faro - Belvedere

h 18:00 c.a. rientro


2^ Opzione

Itinerario:


h   9:00 partenza da Lamezia Terme

h 10:15 fermata Pausa caffè 

h 11:00  arrivo a Tropea con visita del centro storico e vista dal "Terrazzo sul Mare"

h 12:45 raduno per partenza per Capo Vaticano

h 13:00 arrivo a Capo Vaticano - passeggiata lungo il "Belvedere" - pranzo a sacco o al ristorante

h 15:30 raduno e partenza per Pizzo

h 16:30 arrivo a Pizzo presso la Chiesa di S.Francesco - passeggiata in centro storico - visita al Castello

h 18:00 raduno in piazzetta per degustare il Tartufo di Pizzo

h 18:45 raduno e partenza per Lamezia

da portare:

- scarpe comode - pranzo a sacco - vestiario in base alla stagione
... per informazioni e prezzi contattare il 347/4010481 ...