Copertina Transumanza 2016

Transumanza 2016

Naturalmente Calabria Trek...Transumanza 2016...Un'avventura lunga una vita.

“Un viaggio nel Sud del Sud, dalle Coste del Mar Jonio ai Monti della Sila”, un viaggio di due giorni attraverso i Comuni di Cariati, Scala Coeli, Campana, Bocchigliero e Longobucco (Terre Jonico-Silane) per ricordare la vera vocazione di questa nostra terra.


Un’esperienza di carattere culturale, geografico, storico e sociale che ci riporta alle origini della nostra civiltà e alle radici più antiche della Transumanza, pratica millenaria sviluppatasi attorno al bacino del mediterraneo.


Un'avventura tra i profumi, i colori, i sapori e le tradizioni di una Terra Antica, dove molto è cambiato delle pratiche di questa attività rispetto al passato sia per le profonde trasformazioni subite dal territorio sia per la difficoltà delle nuove generazioni di affrontare un lavoro così duro.


Dettagli


Partenza:
SABATO 11 GIUGNO 2016 da Cariati Marina (Cs) ore 5.30 

Il percorso prevede diverse soste intermedie dove i partecipanti potranno degustare gli antichi sapori e le tipicità culinarie del territorio.


Rientro:
DOMENICA 12 GIUGNO 2016 a Cariati Marina (Cs) ore 18.00
Un trekking pensato e voluto nella lentezza per la valorizzazione e la riscoperta della cultura, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi e dei colori dei luoghi più affascinanti dell’Entroterra Calabro e dell’Altopiano Silano.
Informazioni tecniche e logistiche.


Zona: Parco Nazionale della Sila, Terre Jonico-Silane


Difficoltà: E


Abbigliamento adeguato alla stagione e alle singole esigenze personali. Si consiglia: cappello, pantaloni lunghi, giacca anti vento, guanti, ghette, poncho, un ricambio completo, scarpe da tekking non tecniche, crema solare, occhiali da sole.
Ogni singolo partecipante deve essere munito di tenda e sacco a pelo. 

Descrizione del percorso
Appuntamento presso Cariati Marina (CS), Piazza del Lavoro alle ore 5:30 di sabato 11 giugno 2016.E’ possibile pernottare e cenare presso nostre strutture convenzionate nella notte di venerdì 10 giugno 2016.


Per chi decidesse di arrivare nella mattina del 11/06/2016 l’incontro è fissato per le ore 5.30 a.m. presso Piazza del Lavoro da dove, con i nostri mezzi, ci sposteremo nel luogo di inizio della transumanza.


Nel primo tratto attraverseremo le Terre Jonico-Silane per giungere alle zone più affascinanti del Parco Nazionale della Sila (da Località Cerviolo all’ immensa e antica Foresta della Fossiata fino agli incantevoli Pianori di Macchialonga dove il suo lago farà da cornice a questa mistica esperienza).
Il percorso prevede diverse soste intermedie dove i partecipanti potranno degustare gli antichi sapori e le tipicità culinarie del territorio.
La serata di sabato 11 giugno sarà allietata dalla musica e dai canti della tradizione popolare calabrese.


Nota Bene: Il percorso potrà essere modificato in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo e in base alle esigenze degli animali.
Informazioni utili: Lungo tutto il tragitto ci saranno i nostri mezzi di supporto e due cavalli per chi volesse fare anche questa esperienza. I pranzi di sabato 11 e domenica 12 giugno saranno a cura degli organizzatori così come la cena di sabato sera e la prima colazione di domenica.


Per tutte le informazioni e le adesioni all’evento:
Chiamare al numero +39 3317397431
Email: natur.ca@tiscali.it
Contatti Facebook:
Naturalmente Calabria Trek
Francesco Carlito Berardi
www.golfodilameziaterme.it


Le adesioni sono possibili entro e non otre il 31/05/2016.
Per chi volesse pernottare venerdì 11 giugno presso nostre strutture convenzionate le prenotazioni dovranno pervenire secondo le modalità e i tempi previsti dai singoli hotel e/o b & b. A breve pubblicheremo l’elenco delle strutture convenzionate.

Transumanza in Calabria - Una avventura lunga una vita